Il contributo presenta i contenuti e l'impostazione degli accordi internazionali sulla tutela delle risorse ambientali e la prevenzione dei processi di cambiamento climatico, approfondendo il ruolo dei "servizi ecosistemici" (intesi come esternalità economiche) e cercando di chiarire la differenza tra questi servizi ed i "servizi ambientali". Vengono poi analizzate le modalità di funzionamento dei sistemi di pagamento per la fornitura di servizi ecosistemici (noti, nella formulazione in lingua inglese, come Payments for Ecosystem services o PES). Si tratta di nuovi strumenti di tutela delle risorse naturali, dove il mercato - opportunamente regolato da accordi contrattuali su base volontaria - viene a sostituire l'azione diretta di comando e controllo del settore pubblico che aveva caratterizzato la stagione degli accordi internazionali degli anni novanta. Infine, il contributo presenta in dettaglio un caso di studio relativo al pagamento del servizio di tutela delle risorse idriche in Africa, descrivendo il progetto Equitable Payments for Watershed Services Scheme in Tanzania. In particolare, sono brvemente descritti gli accordi contrattuali stipulati tra la società idrica pubblica DAWASCO, la società privata Coca Cola KL e gli agricoltori a monte e le modalità di organizzazione interna e gestione del progetto. Tra i vari fattori di successo dello stesso sono indicati ad esempio la costruzione ed il rafforzamento del capitale sociale, la capacità di gestione e prevenzione dei potenziali conflitti tra utenti e fornitori del servizio ecosistemico tutela dell'acqua, la chiara identificazione dei diritti di proprietà della terra, la capacità di adattamento e risposta alle innovazioni degli enti governativi e dei loro rappresentanti politici ed il coordinamento tra le istituzioni.
Attori e accordi internazionali per la valorizzazione degli ecosistemi locali: dagli strumenti di regolazione dei mercati ai Payments for Ecosystem Services.
PETTENELLA, DAVIDE MATTEO;SECCO, LAURA
2011
Abstract
Il contributo presenta i contenuti e l'impostazione degli accordi internazionali sulla tutela delle risorse ambientali e la prevenzione dei processi di cambiamento climatico, approfondendo il ruolo dei "servizi ecosistemici" (intesi come esternalità economiche) e cercando di chiarire la differenza tra questi servizi ed i "servizi ambientali". Vengono poi analizzate le modalità di funzionamento dei sistemi di pagamento per la fornitura di servizi ecosistemici (noti, nella formulazione in lingua inglese, come Payments for Ecosystem services o PES). Si tratta di nuovi strumenti di tutela delle risorse naturali, dove il mercato - opportunamente regolato da accordi contrattuali su base volontaria - viene a sostituire l'azione diretta di comando e controllo del settore pubblico che aveva caratterizzato la stagione degli accordi internazionali degli anni novanta. Infine, il contributo presenta in dettaglio un caso di studio relativo al pagamento del servizio di tutela delle risorse idriche in Africa, descrivendo il progetto Equitable Payments for Watershed Services Scheme in Tanzania. In particolare, sono brvemente descritti gli accordi contrattuali stipulati tra la società idrica pubblica DAWASCO, la società privata Coca Cola KL e gli agricoltori a monte e le modalità di organizzazione interna e gestione del progetto. Tra i vari fattori di successo dello stesso sono indicati ad esempio la costruzione ed il rafforzamento del capitale sociale, la capacità di gestione e prevenzione dei potenziali conflitti tra utenti e fornitori del servizio ecosistemico tutela dell'acqua, la chiara identificazione dei diritti di proprietà della terra, la capacità di adattamento e risposta alle innovazioni degli enti governativi e dei loro rappresentanti politici ed il coordinamento tra le istituzioni.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.