A partire dall’analisi delle contraddizioni cui il corpo femminile va incontro, attraverso tutti i tentativi di razionalizzazione e di imposizione di controllo sociale, verrà preso in considerazione il corpo come strumento di potere, attivo e passivo, non solo politico ma anche estetico, insieme ai processi della sua costruzione sociale. I corpi sfiniti dall’anoressia e il complesso quanto dolorosamente attuale problema della loro fenomenologia verranno analizzati attraverso rappresentazioni artistiche, usate alla stregua di rappresentazioni sociali: cioè di modelli di conoscenza utili al nostro scopo
Storia della magrezza. Corpo, mente, anoressia.("Ridurre il corpo alla ragione"."Il corpo dei santi"."Tra sacro e profano". "Il bello del brutto o l'influenza pestilenziale dell'Apollo del Belvedere?").
VERDI, LAURA
2009
Abstract
A partire dall’analisi delle contraddizioni cui il corpo femminile va incontro, attraverso tutti i tentativi di razionalizzazione e di imposizione di controllo sociale, verrà preso in considerazione il corpo come strumento di potere, attivo e passivo, non solo politico ma anche estetico, insieme ai processi della sua costruzione sociale. I corpi sfiniti dall’anoressia e il complesso quanto dolorosamente attuale problema della loro fenomenologia verranno analizzati attraverso rappresentazioni artistiche, usate alla stregua di rappresentazioni sociali: cioè di modelli di conoscenza utili al nostro scopoFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.