Il saggio è stato commissionato nel contesto della ricerca di Ateneo dell’Università di Padova sulle migrazioni latinoamericane ideata e coordinata da Valter Zanin. Luis Garzón Guillén si interroga sui condizionamenti presenti nelle società di partenza e di arrivo i quali favoriscono o inibiscono la migrazione di personale professionalmente altamente qualificato dall’America latina all’Europa, concentrandosi soprattutto sul caso di argentini, ecuadoriani in Italia e in Catalogna, dei quali viene ricostruito il profilo professionale e di cui vengono menzionate problematiche di inserimento nei relativi mercati del lavoro.
L. Garzón Guillén, "L’immigrazione latinoamericana qualificata in Europa e l’effetto specchio. Note a partire dai casi catalano, italiano e belga"
ZANIN, VALTER
2011
Abstract
Il saggio è stato commissionato nel contesto della ricerca di Ateneo dell’Università di Padova sulle migrazioni latinoamericane ideata e coordinata da Valter Zanin. Luis Garzón Guillén si interroga sui condizionamenti presenti nelle società di partenza e di arrivo i quali favoriscono o inibiscono la migrazione di personale professionalmente altamente qualificato dall’America latina all’Europa, concentrandosi soprattutto sul caso di argentini, ecuadoriani in Italia e in Catalogna, dei quali viene ricostruito il profilo professionale e di cui vengono menzionate problematiche di inserimento nei relativi mercati del lavoro.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.