Molteplici studi nazionali e internazionali confermano che l’economia distrettuale ha mostrato performances fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Non tutte queste aree tuttavia, sono cresciute nel tempo allo stesso modo. Questo contributo tenta di sistematizzare alcune prime evidenze sulla sostenibilità e resilienza dell’economia dei sistemi produttivi locali in un orizzonte temporale che abbraccia quasi l’intero secondo dopoguerra. Formuleremo una ricostruzione tassonomica delle varie forme evolutive che si sono succedute nel tempo e proporremo una “topologizzazione” utile a identificare casi rappresentativi dai quali fare derivare specifiche tipologie di local industrial policy atte a sostenere la competitività di questi sistemi.
Performance e crescita dei sistemi produttivi locali italiani tra rispecializzazioni, divisione cognitiva del lavoro ed ecologie del valore.
SEDITA, SILVIA RITA;
2013
Abstract
Molteplici studi nazionali e internazionali confermano che l’economia distrettuale ha mostrato performances fondamentali per la crescita e lo sviluppo del nostro Paese. Non tutte queste aree tuttavia, sono cresciute nel tempo allo stesso modo. Questo contributo tenta di sistematizzare alcune prime evidenze sulla sostenibilità e resilienza dell’economia dei sistemi produttivi locali in un orizzonte temporale che abbraccia quasi l’intero secondo dopoguerra. Formuleremo una ricostruzione tassonomica delle varie forme evolutive che si sono succedute nel tempo e proporremo una “topologizzazione” utile a identificare casi rappresentativi dai quali fare derivare specifiche tipologie di local industrial policy atte a sostenere la competitività di questi sistemi.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




