We present here the design, implementation and characterization of a heterodyne laser interferometer for sub-nanometer displacement metrology. The analyses and experimental activity reported in this thesis are part of a wider study, aimed to the realization of an external metrology truss for the stabilization of large opto-mechanical structures. The purpose is to monitor the three-dimensional shape of an array of large ring-lasers, planned for future General Relativity experiments. Reaching the required 10^-11m displacement uncertainty over 7m distances and several days integration periods is an challenging task. The proposed solution consists of a non-polarizing Mach-Zehnder configuration, featuring an optical cancelable circuit and a holey folding mirror, which makes possible to place the gauge in between the fiducial points which define the distance of interest. We present here the instrument working principle and the method for online phase reconstruction, as well as the complete hardware configuration used. The several sources of noise are investigated mathematically and, whenever possible, identified experimentally. The displacement gauge was tested up to 300min of continuous data acquisition, showing nanometer level performances down to 100mHz. Air index variations and mechanical instabilities are currently the main limiting factors at lower frequencies. The present experiment has brought into light many technical issues which will constitute precious lessons learned for the future improvements of the system.
Il presente lavoro riporta il progetto, l’implementazione e la caratterizzazione di un interferometro laser a eterodina per applicazioni metrologiche sub-nanometriche. Le analisi e l’attività sperimentale legate a questa tesi fanno parte di uno studio più ampio, indirizzato alla realizzazione di un sistema di metrologia esterna per l’impiego su estese strutture opto-meccaniche. L’obiettivo è il controllo della geometria tridimensionale di un insieme di grandi giroscopi laser, destinato a futuri esperimenti nell’ambito della Relatività Generale. Il massimo livello di incertezza dimensionale tollerabile corrisponde a 10^-11 m, che va raggiunto su distanze operative di 7m e mantenuto per periodi di diversi giorni. La soluzione proposta consiste in una configurazione MachZehnder non polarizzante, che include un circuito ottico di annullamento e un peculiare specchio forato. Lo schema permette l’interrogazione della distanza di interesse tramite il posizionamento dello strumento fra i due punti fiduciari che la definiscono. Si descrivono qui il principio di funzionamento alla base del sistema, il metodo di estrapolazione della fase e tutta la strumentazione utilizzata per l’esperimento. Le diverse sorgenti di errore sono trattate analiticamente e, ove possibile, identificate sperimentalmente. Lo strumento di misura realizzato è stato testato con sessioni di acquisizione lunghe fino a 300min, mostrando prestazioni a livello del nanometro per frequenze decrescenti fino a 100mHz. Variazioni nell’indice di rifrazione dell’aria e instabilità meccaniche sono ad ora i principali fattori che limitano le prestazioni del sistema alle basse frequenze. L’esperimento ha messo in luce diverse problematiche tecniche, che costituiranno un prezioso bagaglio di esperienze, utile per il futuro avanzamento dell’attività di ricerca.
Heterodyne laser interferometers for the dimensional control of large ring-lasers / Donazzan, Alberto. - (2018 Feb 21).
Heterodyne laser interferometers for the dimensional control of large ring-lasers
Donazzan, Alberto
2018
Abstract
Il presente lavoro riporta il progetto, l’implementazione e la caratterizzazione di un interferometro laser a eterodina per applicazioni metrologiche sub-nanometriche. Le analisi e l’attività sperimentale legate a questa tesi fanno parte di uno studio più ampio, indirizzato alla realizzazione di un sistema di metrologia esterna per l’impiego su estese strutture opto-meccaniche. L’obiettivo è il controllo della geometria tridimensionale di un insieme di grandi giroscopi laser, destinato a futuri esperimenti nell’ambito della Relatività Generale. Il massimo livello di incertezza dimensionale tollerabile corrisponde a 10^-11 m, che va raggiunto su distanze operative di 7m e mantenuto per periodi di diversi giorni. La soluzione proposta consiste in una configurazione MachZehnder non polarizzante, che include un circuito ottico di annullamento e un peculiare specchio forato. Lo schema permette l’interrogazione della distanza di interesse tramite il posizionamento dello strumento fra i due punti fiduciari che la definiscono. Si descrivono qui il principio di funzionamento alla base del sistema, il metodo di estrapolazione della fase e tutta la strumentazione utilizzata per l’esperimento. Le diverse sorgenti di errore sono trattate analiticamente e, ove possibile, identificate sperimentalmente. Lo strumento di misura realizzato è stato testato con sessioni di acquisizione lunghe fino a 300min, mostrando prestazioni a livello del nanometro per frequenze decrescenti fino a 100mHz. Variazioni nell’indice di rifrazione dell’aria e instabilità meccaniche sono ad ora i principali fattori che limitano le prestazioni del sistema alle basse frequenze. L’esperimento ha messo in luce diverse problematiche tecniche, che costituiranno un prezioso bagaglio di esperienze, utile per il futuro avanzamento dell’attività di ricerca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
thesis_latex_backup_2017-10.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
12.44 MB
Formato
Adobe PDF
|
12.44 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.