Botryllus schlosseri is a colonial ascidian widespread in temperate, shallow seas of the world. The organism is widely used for the study, in an evolutionary perspective, of a variety of biological processes ranging from sexual and asexual reproduction to regeneration, allorecognition and immune responses. However, despite its importance as model organism, no sequenced genome is available today. We undertook the analysis of the transcriptome of B. schlosseri in various colonial developmental phases and during tunic regeneration. The asexual reproduction by continuous palleal budding and the vascular system regeneration were the target of our RNA-seq experiments. In the first experiment, 3 different phases of the colonial blastogenetic cycle were considered: the mid-cycle, where colonies are metabolically very active; a phase immediately before the generation change (take-over), where colonies are getting ready to the generation change, and the take-over phase where adult zooids die and are replaced by buds which reach adulthood. Total RNA was extracted from various colonies for each of considered experimental condition. In the second experiment, the tunic of some colonies was cut and let to regenerate for 2 days. After tunic regeneration, total RNA was extracted. cDNA libraries were built according to SOLiD protocols and they were sequenced using SOLiD 4 and SOLID 5500 sequencers. In the absence of a reference genome, the gene expression analysis requires a de novo assembly of RNA-seq experiments. In this thesis a method to assemble RNAseq reads produced by SOLiD sequencers is described for the first time. The analysis of simulated data allowed us to improves the overall method. Gene expression data and gene annotation have been stored in a database and they can be managed in a compact structure which is directly and quickly accessed by a developed Web interface. The Web interface makes possible the analysis of many experimental conditions and their comparison, to highlight expression differences, through a common Web browser. Many thousands of differentially expressed transcripts were found and some of these are involved in natural apoptosis. This biological process was described in details using morphological studies: during take-over, tissues of adult zooids undergo apoptosis and zooids are replaced by primary buds that grow to become the new adult generation.
Botryllus schlosseri è un ascidia coloniale diffusa in tutti i mari temperati del mondo. L’organismo è oggi ampiamente usato per lo studio, in prospettiva evolutiva, di un’ampia varietà di processi biologici che vanno dalla riproduzione sessuale e asessuale alla rigenerazione, all’alloriconosciemnto e alle risposte immunitarie. Tuttavia, nonostante la sua importanza come organismo modello, non è, a tutt’oggi, disponibile il genoma sequenziato. Abbiamo intrapreso uno studio del trascrittoma di B. schlosseri in diverse fasi di sviluppo coloniale e durante la rigenerazione della tunica. La riproduzione asessuale mediante gemmazione palleale e la rigenerazione del sistema vascolare sono stati i bersagli dei nostri esperimenti di RNA-seq. Nel primo esperimento, 3 diverse fasi del ciclo blastogenetico coloniale sono state prese in considerazione: il “mid-cycle”, quando le colonie sono molto attive metabolicamente; una fase immediatamente precedente il cambio di generazione (take-over), quando le colonie si stanno preparando al cambio di generazione, e la fase di “take-over”, quando gli zoidi adulti muoiono e vengono sostituiti dalle gemme che diventano funzionalmente mature. L’RNA totale è stato estratto da diverse colonie in ciascuna delle condizioni sperimentali considerate. Nel secondo esperimento, la tunica di alcune colonie è stata asportata marginalmente e lasciata rigenerare per 2 giorni. Dopo la rigenerazione, l’RNA totale è stato estratto. Librerie di cDNA sono state ottenute seguendo i protocolli SOLiD e sono state sequenziate usando sequenziatori SOLiD 4 e SOLID 5500. In mancanza di un genoma di riferimento è stato necessario produrre un assemblaggio del trascrittoma. In questa tesi viene descritto il primo metodo per assemblare dati di esperimenti RNA-seq adattato alla tecnologia di sequenziamento SOLiD. Le analisi condotte sui dati simulati hanno permesso di ottimizzare il metodo e minimizzare l'effetto delle isoforme di trascritti sulla qualità dell'assemblaggio. I dati di espressione e di annotazione genica sono stati archiviati in un database ad accesso rapido e gestiti in una struttura compatta direttamente accessibile tramite un'interfaccia Web. Attraverso l'uso di un comune Web browser, è possibile analizzare le diverse condizioni sperimentali e comparare i risultati ottenuti. I risultati hanno rivelato molte migliaia di trascritti differenzialmente espressi dei quali alcuni sono coinvolti nell'apoptosi naturale. Questo processo biologico è stato descritto a livello morfologico: durante il take-over, i tessuti degli zoidi vanno in apoptosi e questi ultimi sono sostituiti dalle gemme primarie che divengono il nuovo stadio adulto.
Gene expression study in the non-model organism Botryllus schlosseri through SOLiD RNA-seqs / Campagna, Davide. - (2013 Jan 28).
Gene expression study in the non-model organism Botryllus schlosseri through SOLiD RNA-seqs
Campagna, Davide
2013
Abstract
Botryllus schlosseri è un ascidia coloniale diffusa in tutti i mari temperati del mondo. L’organismo è oggi ampiamente usato per lo studio, in prospettiva evolutiva, di un’ampia varietà di processi biologici che vanno dalla riproduzione sessuale e asessuale alla rigenerazione, all’alloriconosciemnto e alle risposte immunitarie. Tuttavia, nonostante la sua importanza come organismo modello, non è, a tutt’oggi, disponibile il genoma sequenziato. Abbiamo intrapreso uno studio del trascrittoma di B. schlosseri in diverse fasi di sviluppo coloniale e durante la rigenerazione della tunica. La riproduzione asessuale mediante gemmazione palleale e la rigenerazione del sistema vascolare sono stati i bersagli dei nostri esperimenti di RNA-seq. Nel primo esperimento, 3 diverse fasi del ciclo blastogenetico coloniale sono state prese in considerazione: il “mid-cycle”, quando le colonie sono molto attive metabolicamente; una fase immediatamente precedente il cambio di generazione (take-over), quando le colonie si stanno preparando al cambio di generazione, e la fase di “take-over”, quando gli zoidi adulti muoiono e vengono sostituiti dalle gemme che diventano funzionalmente mature. L’RNA totale è stato estratto da diverse colonie in ciascuna delle condizioni sperimentali considerate. Nel secondo esperimento, la tunica di alcune colonie è stata asportata marginalmente e lasciata rigenerare per 2 giorni. Dopo la rigenerazione, l’RNA totale è stato estratto. Librerie di cDNA sono state ottenute seguendo i protocolli SOLiD e sono state sequenziate usando sequenziatori SOLiD 4 e SOLID 5500. In mancanza di un genoma di riferimento è stato necessario produrre un assemblaggio del trascrittoma. In questa tesi viene descritto il primo metodo per assemblare dati di esperimenti RNA-seq adattato alla tecnologia di sequenziamento SOLiD. Le analisi condotte sui dati simulati hanno permesso di ottimizzare il metodo e minimizzare l'effetto delle isoforme di trascritti sulla qualità dell'assemblaggio. I dati di espressione e di annotazione genica sono stati archiviati in un database ad accesso rapido e gestiti in una struttura compatta direttamente accessibile tramite un'interfaccia Web. Attraverso l'uso di un comune Web browser, è possibile analizzare le diverse condizioni sperimentali e comparare i risultati ottenuti. I risultati hanno rivelato molte migliaia di trascritti differenzialmente espressi dei quali alcuni sono coinvolti nell'apoptosi naturale. Questo processo biologico è stato descritto a livello morfologico: durante il take-over, i tessuti degli zoidi vanno in apoptosi e questi ultimi sono sostituiti dalle gemme primarie che divengono il nuovo stadio adulto.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Campagna_Davide_Tesi.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.42 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.42 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.