In this dissertation I give a first syntactic description of the Tyrolean dialect Mòcheno spoken in the village of Palù del Fersina (Eastern Trentino, Northern Italy), focusing on two core phenomena for syntactic research: the V2 rule and OV word orders. I will show that in this dialects these two phenomena are two sides of the same coin and can be captured by a theory that assumes that the structure of the clause is determined by the interaction between the high and the low left peripheries of the clause. Mòcheno data are of great relevance for the theory of language change and language variation, since they offer a new on the conditions behind structural changes between Romance and Germanic languages.
Questa tesi costituisce la prima descrizione sintattica dettagliata di una varietà di mòcheno, un dialetto di ceppo tedesco meridionale parlato in un'isola linguistica dell'Italia settentrionale (valle del Fersina, Trentino). Nel lavoro si prendono in considerazione la regola del V2 e la presenza entrambi gli ordini OV/VO, offrendo un'analisi teorica capace di rendere conto di entrambi ipotizzando la presenza di una regola di V2 in entrambe le fasi della frase che interessa la periferia alta ed il verbo finito e la periferia bassa e la sintassi del participio passato. Nel lavoro si porta tutta una serie di argomenti a favore dell'idea che la struttura della frase del mòcheno è il risultato dell'interazione delle due periferie. Questa tesi costituisce un contributo nuovo nell'ambito degli studi sulla lingua mòchena ed è rilevante anche per lo studio della variazione e del cambiamento linguistici, in quanto propone una nuova analisi per fenomeni di ridefinizione del sistema che hanno avuto luogo nella diacronia di altre lingue, come l'inglese, mostando non solo come il cambiamento avvenga, ma perché questo abbia luogo.
Word Order and clause structure in a German dialect of Northern Italy: on the interaction between high and left periphery / Cognola, Federica. - (2009 Jan 28).
Word Order and clause structure in a German dialect of Northern Italy: on the interaction between high and left periphery
Cognola, Federica
2009
Abstract
Questa tesi costituisce la prima descrizione sintattica dettagliata di una varietà di mòcheno, un dialetto di ceppo tedesco meridionale parlato in un'isola linguistica dell'Italia settentrionale (valle del Fersina, Trentino). Nel lavoro si prendono in considerazione la regola del V2 e la presenza entrambi gli ordini OV/VO, offrendo un'analisi teorica capace di rendere conto di entrambi ipotizzando la presenza di una regola di V2 in entrambe le fasi della frase che interessa la periferia alta ed il verbo finito e la periferia bassa e la sintassi del participio passato. Nel lavoro si porta tutta una serie di argomenti a favore dell'idea che la struttura della frase del mòcheno è il risultato dell'interazione delle due periferie. Questa tesi costituisce un contributo nuovo nell'ambito degli studi sulla lingua mòchena ed è rilevante anche per lo studio della variazione e del cambiamento linguistici, in quanto propone una nuova analisi per fenomeni di ridefinizione del sistema che hanno avuto luogo nella diacronia di altre lingue, come l'inglese, mostando non solo come il cambiamento avvenga, ma perché questo abbia luogo.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Word-Order-and-clause-structure-in-a-German-dialect.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Tesi di dottorato
Licenza:
Non specificato
Dimensione
1.35 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.35 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.