Il diritto alle relazioni interpersonali è stato da tempo riconosciuto come fondamentale dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, e l'Italia è stata condannata per la violazione di tale diritto in ragione dell'assenza di una disciplina concernente le unioni civili e gli accordi di convivenza. Il saggio analizza la rilevanza di tale diritto e la sua concreta implementazione tramite l'adozione di tali nuovi istituti entro il sistema giuridico italiano.
La tutela internazionale del diritto fondamentale alle relazioni interpersonali e l'introduzione nell'ordinamento italiano degli istituti delle unioni civili e degli accordi di convivenza
Tonolo Sara
2018
Abstract
Il diritto alle relazioni interpersonali è stato da tempo riconosciuto come fondamentale dalla Corte europea dei diritti dell'uomo, e l'Italia è stata condannata per la violazione di tale diritto in ragione dell'assenza di una disciplina concernente le unioni civili e gli accordi di convivenza. Il saggio analizza la rilevanza di tale diritto e la sua concreta implementazione tramite l'adozione di tali nuovi istituti entro il sistema giuridico italiano.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.