Scopo del presente lavoro è l’aggiornamento della versione italiana del Coping Orientation to the Problems Experienced (COPE). Il COPE – Nuova Versione Italiana (COPE-NVI) costituisce infatti un miglioramento della precedente versione italiana del COPE, misura sviluppata originariamente negli Stati Uniti. Il COPE-NVI è stato somministrato a 458 individui (50% femmine) appartenenti alla popolazione generale, assieme a diverse misure di psicopatologia e a una misura di benessere. Un’analisi fattoriale confermativa ha evidenziato che lo strumento è composto da cinque grandi dimensioni sostanzialmente indipendenti: Sostegno sociale, Strategie di evitamento, Attitudine positiva, Orientamento al problema e Orientamento trascendente. Queste dimensioni si sono rivelate di buona consistenza interna e stabilità temporale; nessuna differenza effettiva è stata riscontrata in rapporto al livello di istruzione, genere ed età. Le Strategie di evitamento sono quelle maggiormente correlate con il disagio emotivo, mentre l’Attitudine positiva e l’Orientamento al problema si associano a un minor disagio e maggior benessere. Infine, il Sostegno sociale e l’Orientamento trascendente non correlano con il benessere psicologico. Il COPE-NVI può essere considerato uno strumento utile e psicometricamente valido per la misura degli stili di coping nel contesto italiano.
Coping Orientation to Problems Experienced-Nuova Versione Italiana (COPE-NVI): uno strumento per la misura degli stili di coping.
GHISI, MARTA;ALTOE', GIANMARCO;FRANCESCHINI, SANDRO
2008
Abstract
Scopo del presente lavoro è l’aggiornamento della versione italiana del Coping Orientation to the Problems Experienced (COPE). Il COPE – Nuova Versione Italiana (COPE-NVI) costituisce infatti un miglioramento della precedente versione italiana del COPE, misura sviluppata originariamente negli Stati Uniti. Il COPE-NVI è stato somministrato a 458 individui (50% femmine) appartenenti alla popolazione generale, assieme a diverse misure di psicopatologia e a una misura di benessere. Un’analisi fattoriale confermativa ha evidenziato che lo strumento è composto da cinque grandi dimensioni sostanzialmente indipendenti: Sostegno sociale, Strategie di evitamento, Attitudine positiva, Orientamento al problema e Orientamento trascendente. Queste dimensioni si sono rivelate di buona consistenza interna e stabilità temporale; nessuna differenza effettiva è stata riscontrata in rapporto al livello di istruzione, genere ed età. Le Strategie di evitamento sono quelle maggiormente correlate con il disagio emotivo, mentre l’Attitudine positiva e l’Orientamento al problema si associano a un minor disagio e maggior benessere. Infine, il Sostegno sociale e l’Orientamento trascendente non correlano con il benessere psicologico. Il COPE-NVI può essere considerato uno strumento utile e psicometricamente valido per la misura degli stili di coping nel contesto italiano.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.