La globalizzazione ha portato con sé, con la formazione di estese catene di valore, opportunità, ma anche sfide. Infatti, le imprese che operano a livello globale tendono a sfruttare quella che si è delineata come una sorta di concorrenza fra Stati nell’attirare investimenti stranieri, con il rischio concreto di una «corsa al ribasso» globale degli standards di protezione dei diritti umani e dell’ambiente. In questo contesto, l’Unione Europea ha adottato una direttiva che impone doveri di diligenza alle imprese nella prevenzione e mitigazione degli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente connessi alle attività proprie nonché delle loro filiazioni e partner commerciali, ovunque queste attività si svolgano, in combinazione con un sistema di responsabilità civile in caso di violazione di tali doveri. Questo scritto si propone di inserire la direttiva nel più ampio contesto normativo internazionale ed europeo. Inoltre, poiché le controversie sulla responsabilità d’impresa sono spesso di natura transnazionale, concentrandosi sul quadro giuridico dell’Unione Europea, si dimostrerà come norme appropriate sulla giurisdizione e sulla legge applicabile siano necessarie affinché un regime di responsabilità civile d’impresa sia veramente efficace.
The liability of corporations for negligent governance in value chains under the EU due diligence directive: reality or illusion?
Diego Zannoni
2025
Abstract
La globalizzazione ha portato con sé, con la formazione di estese catene di valore, opportunità, ma anche sfide. Infatti, le imprese che operano a livello globale tendono a sfruttare quella che si è delineata come una sorta di concorrenza fra Stati nell’attirare investimenti stranieri, con il rischio concreto di una «corsa al ribasso» globale degli standards di protezione dei diritti umani e dell’ambiente. In questo contesto, l’Unione Europea ha adottato una direttiva che impone doveri di diligenza alle imprese nella prevenzione e mitigazione degli impatti negativi sui diritti umani e sull’ambiente connessi alle attività proprie nonché delle loro filiazioni e partner commerciali, ovunque queste attività si svolgano, in combinazione con un sistema di responsabilità civile in caso di violazione di tali doveri. Questo scritto si propone di inserire la direttiva nel più ampio contesto normativo internazionale ed europeo. Inoltre, poiché le controversie sulla responsabilità d’impresa sono spesso di natura transnazionale, concentrandosi sul quadro giuridico dell’Unione Europea, si dimostrerà come norme appropriate sulla giurisdizione e sulla legge applicabile siano necessarie affinché un regime di responsabilità civile d’impresa sia veramente efficace.Pubblicazioni consigliate
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.




